Skip to main content

L’autunno è sempre un momento speciale per tuffarsi nella lettura; il tempo è più fresco, le giornate si accorciano e il cibo è delizioso (cosa che aiuta sempre!). Solitamente sono molto caotica nelle mie letture, e inizio diversi libri insieme, ma qui ecco una piccola selezione dei miei preferiti per questi mesi

Voglio iniziare dicendo che questa volta non parlerò di letteratura (come ho fatto invece qualche settimana fa), ma mi dedicherò a libri che sono per me un’ispirazione costante e ai quali torno regolarmente per iniziare la mia giornata. Tra questi, primo fra tutti il mio amato Fabrizio de Andrè

Fabrizio de AndrèRisultati di interviste e frammenti di diari, entrambi questi libri – Una goccia di Splendore, and Sotto le ciglia chissà – sono una cura per l’anima e un viaggio intimo per comprendere forse un po ‘ meglio lo spirito e la vita di Faber. Sempre un bellissimo modo per iniziare la giornata.

Subito dopo, vi suggerisco un libro dedicato all’arte e alla bellezza in Giappone, con i suoi cambiamenti nel corso dell’ultimo secolo.

Japanese BeautyIn Japanese Beauties potrete assistere all’evoluzione dello standard della bellezza femminile attraverso poster e pubblicità in particolare a partire dal periodo della seconda guerra mondiale. Molto curioso e intrigante.

Infine, una lista di lettura: ho contemplato questi libri sulla libreria per l’ultimo anno senza ancora riuscire a leggerli, ed è giunta l’ora di fare un tentativo.

Books selection Japan Soul TravelerGli accordi del cuore (Sendker), Tre tazze di tè (Mortenson and Relin) e Un’eredità di avorio e ambra (De Waal), che ho appena cominciato – la storia di una fantastica collezione di netsuke e del suo viaggio dal Giappone a Parigi e viceversa.

Vi farò sapere come si sveleranno questi libri!

E voi? Qualche libro particolare a cui vi rivolgete per avere ispirazione?Condivideteli con me nella sezione commenti!