Skip to main content

L’autunno è un periodo meraviglioso in Giappone, ogni veduta si accende di rosso fuoco e passeggiare per la città si trasforma in un viaggio in una terra magica di passione silenziosa.

Red torii at Fushimi Inari JinjaI torii rossi e le volpi

Questo è ancora più evidente quando ci si ritrova, nel cuore dell’autunno, di fronte all’incredibile Fushimi Inari Jinja a Kyoto. Questo è probabilmente uno dei posti più famosi di tutto il Giappone, e non c’è in effetti bisogno di ulteriori spiegazioni per comprenderne la bellezza; la sua entrata maestosa, i suoi infiniti tunnel di torii rossi in mezzo al bosco, le sue volpi che ghignano mentre passi di fronte a loro… Credo sia davvero difficile trovare un posto simile in tutto l’arcipelago, e devo ammetterlo, mi sono innamorata di questo luogo non appena sono passata sotto l’imponente torii rosso di fronte alla strada.

Momiji and the Fox

Le foglie autunnali

Sono stata così fortunata da visitare questo santuario in novembre avanzato, un momento in cui – poichè Kyoto è collocata più a sud rispetto a Tokyo – il tempo era ancora mite, e la stagione invernale sembrava estremamente lontana. In più, questo è stato il posto in cui ho visto per la prim volta i momiji rossi, o koyo, le foglie d’acero nel loro momento di massimo splendore, quando si tingono di rosso e arancio: una visione che lascia senza fiato

Koyo at Fushimi Inari Jinja

Certo, il rosa e il bianco dei sakura primaverili sono commoventi e rimangono un simbolo nazionale di impermanenza e bellezza are, ma ritrovarsi nel cuore del fuoco, camminare in mezzo ai koyo e ai torii rossi nei boschi del Fushimi Inari Jinja, mentre piccole volpine di pietra ti sorridono.. questa è un’esperienza vicino al divino.

Momiji and red torii at Fushimi Inari