In questo brevissimo vlog, vi porto tra le vie della città di Aomori, nell’omonima prefettura.
Con una popolazione che supera i 300,000 abitanti, la città si adagia sulla baia di Mutsu: la vicinanza del mare si nota immediatamente, basta lasciarsi avvolgere dal vento marino e dalle voci acute dei gabbiani. Aomori ha una pianta particolare rispetto alle classiche città giapponesi: una pianta a griglia, che ricorda un po’ la struttura di Torino, e che quindi la rende particolarmente comoda da girare senza perdersi!
Diversamente da Hirosaki, Aomori è stata pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, pertanto molti dei suoi palazzi sono stati ricostruiti successivamente, dopo la fine del conflitto. Uno di questi è il Wa Rasse e A-Factory vicino alla stazione di Aomori.
Nel vlog fa la sua comparsa il bellissimo Aomori Bay Bridge e l’Aomori Prefecture Tourist Center (ASPAM), dalle sagome estremamente contemporanee, proprio di fronte alle acque.
Data la sua collocazione geografica, la città è stata il principale snodo per i viaggi e i traffici verso Hokkado, specialmente prima dell’apertura del Seikan Tunnel nel 1988. Ancora oggi Aomori è un importante centro di collegamente per i traghetti che si dirigono verso nord, in particolare verso Hakodate.