Skip to main content

SHOJIN RYORI con MARI FUJII
L’antica cucina naturale dei monaci buddisti giapponesi
Conversazione e cena degustazione

4-5 giugno – ore 20.00
Japs! cucina giapponese porta a Torino un appuntamento con la cultura del Sol Levante, in cui scoprire un affascinante aspetto di questo straordinario patrimonio culinario.
Il 4 al 5 giugno infatti si terrà un doppio appuntamento con MARI FUJII, autrice del successo editoriale ‘The Enlightened Kitchen’, e maestra di SHOJIN RYORI, l’antica cucina naturale dei monaci buddisti giapponesi.
L’autrice sarà accompagnata dalla chef giapponese AKANE DOUCHI, curatrice dell’evento.
In conversazione con le due chef, MARIANNA ZANETTA, ricercatrice e appassionata di Giappone, e mente di Inari, la libreria giapponese di Torino.

Un evento pensato per promuovere la straordinaria varietà di un universo gastronomico che nel 2013 è stato inserito dall’Unesco tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità, realizzato in collaborazione con JNTO, Ente Nazionale per il Turismo Giapponese, Nagano Ueda – Official Tourism Office e Inari – Libreria giapponese a Torino.

Durante le serate, la chef giapponese realizzerà un MENU DEGUSTAZIONE DI 10 PORTATE, ispirato ai principi della cucina zen e completamente vegetariano, e racconterà agli ospiti la filosofia su cui si basa lo Shojin Ryori.

IL MENU DEGUSTAZIONE:
Cinque aree tematiche, utili a svelare i principi su cui si basa lo Shojin Ryori.
Un percorso di degustazione e di racconto, in cui verranno spiegate alcune delle ricette realizzate.
Un mix di ingredienti tipici della cucina giapponese, dalle alghe marine alla pasta di miso, e di materie prime ‘a km zero’, come i vegetali, che saranno selezionati dalla chef in base all’offerta e alla stagionalità presso il mercato dei contadini di Porta Palazzo.

Japs! ē ramen | corso Dante 53, Torino
seminario e cena: 50 euro a persona
prenotazione obbligatoria
– IN VENDITA A PARTIRE DAL 18 MAGGIO –
per info > japs.it o 011 19717471

MARI FUJII
Chef originaria di Kamakura, città di mare non lontana da Tokyo, e sposata con un monaco buddista, da cui ha imparato tutti i segreti della cucina dei templi.
Per oltre 20 anni la chef, impegnata in Giappone anche in programmi televisivi, ha organizzato seminari di cucina Shojin Ryori in tutto il mondo e ha contribuito in maniera sostanziale alla conoscenza e alla diffusione di questa cultura culinaria al di fuori dei confini della terra del Sol Levante.

AKANE DOUCHI
Nata in Giappone, è laureata in dietologia alla facoltà di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Tokyo-Kseigakuen. In Italia dal 2005, vive a Nonantola vicino a Modena, dove produce aceto balsamico. Organizza diverse attività di scambio culturale, tra cui corsi di cucina, workshop e viaggi. Collabora con numerosi giornalisti, chef e artigiani del settore alimentare.

MARIANNA ZANETTA
Dottore di ricerca in antropologia culturale e ricercatrice delle religioni giapponesi.
Nel 2017 ha aperto Inari, libreria e centro di ritrovo per gli appassionati di cultura e letteratura nipponica.

JAPS! CUCINA GIAPPONESE
L’evento è ospitato presso Japs! cucina giapponese, azienda attiva a Torino da oltre un decennio, la cui mission è da sempre quella di promuovere a 360 gradi la cultura culinaria giapponese. Una realtà che nel tempo ha saputo costruirsi una forte credibilità non solo con la pura offerta gastronomica, ma che ha saputo affiancare alla proposta di ristorazione altre attività, dall’organizzazione di corsi di cucina giapponese, alla creazione nel 2018 del primo izakaya a Torino.