Skip to main content

Il 7 luglio è la notte giapponese degli amanti che si riuniscono, la notte in cui la Principessa Tessitrice e il Pastore possono finalmente attraversare il fiume – la Via Lattea – e abbracciarsi di nuovo.

Tanabata Festival Tokyo

Tanabata Matsuri in Tokyo – Wikipedia

L’amore sulla Via Lattea

Il popolare Tanabata (七夕 “la settima notte”) matsuri che si tiene il 7 luglio ha origini da un festival cinese, il Qixi Festival 七夕節, ed entrambi si ispirano alla leggenda della storia d’amore tra un pastore e una tessitrice.

Il popolare Tanabata matsuri si ispira alla leggendaria storia d’amore tra un pastore e una tessitrice.

Si narra che Orihime 織姫 (in giapponese “Principessa tessitrice) tesseva bellissimi abiti sulla riva del fiume Amanogawa 天の川 (letteralmente, “fiume celeste”, la Via Lattea) per compiacere il padre Tentei 天帝, il Re del Cielo. Vedendo che la figlia era triste a causa della solitudine e del troppo lavoro, Taitei organizza un incontro tra Orihime e Hikoboshi 彦星 (o Kengyū 牽牛), un pastore di mucche che viveva sull’altra riva dell’Amanogawa. Quando Orihime e Hikoboshi si incontrarono, si innamorarono all’istante e poco dopo si sposarono. Tuttavia, dopo il matrimonio, Orihime smise di tessere i bellissimi tessuti per il padre, e il pastore permise alle mucche di vagare indisturbate per tutto il cielo. Profondamente arrabbiato, Tentei decise allora di separare i due amanti sui lati opposti del fiume celeste, vietando loro di incontrarsi; tuttavia, commosse dalla profonda tristezza della figlia, permise ai due amanti di incontrarsi di nuovo una volta all’anno, nella settima notte del settimo mese. Quando provarono a incontrarsi la prima volta, però, non riuscirono a trovare un modo per attraversare l’Amanogawa, poiché non vi erano ponti; al colmo della disperazione, la Principessa tessitrice pianse così tanto che uno stormo di gazze, si offrì di creare un ponte con le loro ali, cosicché i due amanti potessero finalmente attraversare la Via Lattea e riabbracciarsi.